Parrocchia San Carlo Rende


Vai ai contenuti

Battesimi

Attività

La pastorale battesimale nella nostra Parrocchia è stata fortemente voluta dal compianto Don Pasquale, il quale non perdeva occasione per ribadire, stimolato anche dal magistero della Chiesa, la necessità di porre un'attenzione particolare alle famiglie di nuova formazione.
Fino al settembre 1994 la parrocchia ha offerto un servizio semplice ma costante alle coppie che chiedevano il sacramento del battesimo per i loro figli. Insieme al parroco si sono alternati adulti della nostra comunità che di anno in anno si sono resi disponibili e hanno in contrato queste famiglie, recandosi direttamente nelle loro case.




Dall'autunno 1994 ad oggi, il servizio è continuato attraverso l'impegno di tre mamme della comunità e, soprattutto, grazie a Do Aldo che ha fatto proprie le parole del Gaudium et Spem : "Consapevole che il matrimonio e la famiglia costituiscono uno dei beni più preziosi dell'umanità, la Chiesa vuole far giungere la sua voce ed offrire il suo aiuto a chi, già conoscendo il valore del matrimonio e della famiglia, cerca di viverlo fedelmente; a chi, incerto e ansioso, è alla ricerca della verità ed a chi è ingiustamente impedito di vivere liberamente il proprio progetto familiare. Sostenendo i primi, illuminando i secondi e aiutando gli altri, la Chiesa offre il suo servizio ad ogni uomo pensoso sei destini del matrimonio e della famiglia ("Gaudium et Spem", 52).
Oggi l'equipe dei battesimi incontra le famiglie nelle loro case in 2 momenti distinti che precedono il battesimo. Il terzo incontro si tiene in parrocchia con il parroco.

Battesimi vengono amministrati comunitariamrente ogni quarta domenica del mese e bisogna prenotarsi per tempo e partecipare ai tre incontri di preparazione, tenuti da alcune famiglie della parrocchia.


Torna ai contenuti | Torna al menu